Un elenco dei libri che ho amato di più, dei quali linko la mia recensione su aNobii. Difficile distinguere chiaramente che cosa ho amato di più in ciascuno di essi, perchè ogni libro mi ha dato qualcosa di diverso in termini di sensazioni e riflessioni, che ne abbia tratto un tassello in più nella costruzione della mia vita o soltanto del puro e sano intrattenimento.
Ho provato ad ogni modo a fare una divisione sommaria di quattro categorie: i libri che ho amato soprattutto per la narrazione, che quindi mi hanno catturato in quanto avvincenti, quelli che ho amato soprattutto per lo stile, dove figurano gli esteti dello scrivere e gli sperimentatori più arditi, quelli apprezzati maggiormente per i contenuti, in quanto la loro storia ha incrociato la mia sensibilità o ha perfino cambiato qualcosa nel mio modo di vedere le cose, e infine quelli che mi resteranno dentro soprattutto per gli indimenticabili personaggi, quelli i cui personaggi - principali o non - "bucano la pagina", sembrano uscire fuori dalla carta e con i quali ho sentito maggior compartecipazione.
In ogni caso, visto che questa categorizzazione è arbitraria e che ovviamente c'è un po' di tutti questi "ingredienti" in ciascun libro, resta il fatto che la lista sottostante è - a mio modesto parere - un autentico baule delle meraviglie.
n.b.: Ogni categoria è elencata in ordine di lettura, a partire da quelli letti più recentemente.
Revolutionary Road, Richard Yates
Il commesso, Bernard Malamud
Lolita, Vladimir Nabokov
Il figlio, Philipp Meyer
Figlio di Dio, Cormac McCarthy
Il postino suona sempre due volte, James M. Cain
Le avventure di Huckleberry Finn, Mark Twain
Nove racconti, J.D. Salinger
Il mondo secondo Garp, John Irving
Fronte del porto, Budd Schulberg
Dalia nera, James Ellroy
Le vergini suicide, Jeffrey Eugenides
Ragtime, E.L. Doctorow
Tutti i racconti western, Elmore Leonard
La marcia, E.L. Doctorow
La strada, Cormac McCarthy
Le tre stimmate di Palmer Eldritch, Philip K. Dick
Sportswriter, Richard Ford
La regina degli scacchi, William S. Tevis
L'ultimo vero bacio, James Crumley
American Tabloid, James Ellroy
Cavalli selvaggi, Cormac McCarthy
Oltre il confine, Cormac McCarthy
Il grande sonno, Raymond Chandler
I quarantanove racconti, Ernest Hemingway
Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, George R. R. Martin
Per lo stile
Four Quartets, T.S. Eliot
Washington Square, Henry James
Mentre morivo, William Faulkner
Suttree, Cormac McCarthy
Prigionieri del Paradiso, William H. Gass
Assalonne, Assalonne!, William Faulkner
Assassinio nella cattedrale, T.S. Eliot
L'urlo e il furore, William Faulkner
Per i contenuti
Stoner, John Williams
Middlesex, Jeffrey Eugenides
Martin Eden, Jack London
Ghiaccio-nove, Kurt Vonnegut
La commedia umana, William Saroyan
Non conosco il tuo nome, Joshua Ferris
La buona terra, Pearl S. Buck
Per gli indimenticabili personaggi
Gli Wapshot, John Cheever
Preghiera per un amico, John Irving
I ragazzi del coro, Joseph Wambaugh
Puddn'head Wilson, Mark Twain
Le avventure di Tom Sawyer, Mark Twain
L'opera galleggiante, John Barth
------
Attualmente in lettura:
World War Z, Max Brooks
Prossimi obiettivi:
Racconti, John Cheever
Luce d'agosto, William Faulkner
La colazione dei campioni, Kurt Vonnegut
Nessun commento:
Posta un commento